Raccolta carta da macero, il primo passo verso un riciclo efficiente 

20 Nov 2024News

Savoldi è un’azienda innovativa con una comprovata esperienza settoriale che svolge attività di raccolta, trasporto, stoccaggio e commercio di materiali riciclabili quali: metalli ferrosi e non, carta, vetro, plastica e legno. Vantiamo uno staff professionale e specializzato, dotazioni tecnologiche e attrezzature avanzate che concentrano le loro sul recupero di rifiuti non pericolosi, tra cui la raccolta carta da macero.

Grazie a un’organizzazione e una strategia basate su un modello logistico di tutto rispetto, garantiamo soluzioni ottimizzate al fine di fornire servizi di eccellenza ad aziende pubbliche e private.

Raccolta carta da macero, cos’è e come funziona?

La raccolta carta da macero rappresenta una delle attività specifiche offerte dalla nostra realtà. Questo processo è frutto di uno straordinario know-how diretto al corretto impiego delle risorse e al perfetto utilizzo degli impianti e macchinari disponibili. Ma cosa si intende realmente per carta da macero e per relativa raccolta della stessa?

Cominciamo col dirti che col termine carta da macero ci si riferisce, essenzialmente, alle fibre di recupero ottenute dalla carta e dai cartoni utilizzati. Mediante questi ultimi sarà possibile poi ottenere, come prodotto finale, la cosiddetta carta riciclata.

Savoldi ti offre un processo di raccolta definito a frequenza programmata. In altri termini, i nostri servizi di ritiro della carta da macero vengono organizzati sulla base delle tue esigenze. La procedura, caratterizzata dallo svuotamento di appositi cassoni e/o press-container, avviene con autocarri dotati di gru e di impianti scarrabili.

Successivamente, all’interno degli ampi spazi di raccolta, vengono effettuate le operazioni di cernita selettiva al fine di distinguere e selezionare le differenti tipologie cartacee presenti. La selezione permette di suddividere e imballare, con particolari presse idrauliche all’avanguardia, carta e cartone e di inviarli alle cartiere destinatarie.

Recupero cartaceo innovativo, elementi e peculiarità

La nostra strategy aziendale ci ha spinto ad accumulare un’esperienza tale da trasformarci in una società guida nella raccolta e nella gestione dei rifiuti in generale e nel recupero e riciclo di carta e cartone da macero in particolare. Col tempo, infatti, abbiamo assunto un ruolo molto rilevante nel settore dei rifiuti cartacei.

I processi gestionali posti in essere da Savoldi sono efficienti e strutturati. Dopo aver raccolto la carta da macero eliminiamo i residui provenienti da altri materiali inquinanti (ad esempio plastica, cellophane, legno). Suddividiamo poi il materiale nelle diverse categorie qualitative per pressarlo in balle pronte per essere consegnate nelle cartiere dove proseguirà la fase di riciclo.

Riciclaggio e differenziazione preventiva, perché sono importanti?

Savoldi sottolinea e sostiene l’importanza della raccolta differenziata considerandola un aspetto preventivo fondamentale per promuovere la sostenibilità ambientale. Oltre ai tradizionali documenti, faldoni, scatole e scatoloni, esistono infatti vastissime opportunità di riciclo capaci di ridurre appieno i rifiuti e di supportare l’ecologia nazionale. Si pensi, ad esempio, ai sacchetti di carta riciclati in sostituzione dei famosissimi sacchettini di plastica oppure anche agli imballaggi in carta riciclabile: alternativa ecologica non da poco per ridurre la terribile dipendenza da materiali non certo eco-sostenibili. O ancora ai fazzoletti di carta inclusi nei processi di riciclo.

La differenziazione preventiva risulta, quindi, di importanza fondamentale dal momento che rappresenta una fase antecedente e sostanziale del lavoro aziendale di raccolta e riciclaggio. Sfruttando le rivoluzionarie potenzialità dei press-container, delle presse idrauliche e dei nostri macchinari tecnologici, ti garantiremo il massimo rendimento differenziale possibile, ovvero la maggiore e migliore lavorazione originale ottenibile. 

I tecnici e gli operai di alta formazione professionale a disposizione della società, ti supporteranno sviluppando un processo di riciclo costante, sicuro e ottimizzato: dal ritiro o raccolta dei materiali cartacei alla separazione e pulizia, dalla frammentazione alla formazione di balle pronte per essere carta di seconda generazione.

Una innovative procedure, dunque, diretta sia alla piena e totale riduzione dell’impatto ambientale per la preservazione delle risorse naturali che alla mera promozione della sostenibilità per il completo sostegno (diretto e indiretto) di pratiche ambientaliste.

Frontiere dei rifiuti cartacei, estensione degli asset socio-culturali

Attualmente le attenzioni imprenditoriali e degli enti pubblici e privati sono sempre più focalizzate su una mentalità eco-friendly e sui suoi budget lineari. Affinché tale delicato processo possa mostrare i propri frutti, naturalmente, non si può trascurare il meccanismo strutturale posto in attuazione dalle società come la nostra: una raccolta carta da macero organizzata e finalizzata al risultato.

Le svariate novità nell’ambito dei settori di riciclo cartaceo si riflettono, indubbiamente, in applicazioni nuove e creative. I ricicli dovuti alla raccolta di carta destinata al macero effettuata scrupolosamente dalla società a responsabilità limitata Savoldi trovano spazio in ambiti davvero inaspettati: accessori, arredi, gioielli, decorazioni per eventi o per interni. Applicazioni, queste, che aprono i clienti destinatari verso orizzonti progettuali unici e autentici.

La raccolta e la lavorazione di carta ti concederanno non solo di sostenere il Pianeta, ma anche di promuovere un’economia circolare in grado di trasformare i rifiuti da scarto in risorse necessarie a ridurre le pratiche di abbattimento forestale.

I dati statistici confermano che l’importanza dello smaltimento di carta e cartone si comprende solo analizzando i delicati procedimenti che portano alla produzione di materiali finiti: missione, questa, svolta meticolosamente all’interno di Savoldi. Pensare, insieme a noi, in termini di riutilizzo della cellulosa ti aiuterà a operare in termini di riduzione e risparmio energetico. I nostri processi funzionali saranno, dunque, a tutela della biodiversità.

Attività di raccolta carta da macero, perché affidarsi a Savoldi S.r.l.

La strategia a tutela ambientale offerta da Savoldi guida le attività operative e meccaniche interne per preservare e valorizzare ogni singolo stadio lavorativo. Attuando controlli regolari sul lavoro svolto, preveniamo e proteggiamo l’investimento iniziale sostenuto dal customer curandone il valore sin dall’inizio. La calendarizzazione delle raccolte programmate verrà poi stilata tenendo conto delle richieste soggettive del cliente. Soltanto a seguito di attento piano di audit e di ascolto, provvederemo a fornirti le indicazioni necessarie agli operatori per procedere al meglio.

Siamo da tempo leader nel settore dei servizi per l’ambiente. Abbiamo una lunga esperienza strategica e progettuale d’eccellenza. Ci occupiamo di raccolta, trasporto e stoccaggio di materiali riciclabili da anni. Vantiamo un gruppo di dipendenti seri e affidabili. Puntiamo sempre a trasformare dei semplicissimi processi in veri successi strategici. Tramite il lavoro dei nostri operai e tecnici specializzati, pianifichiamo le fasi di raccolta carta da macero e la successiva lavorazione nei minimi dettagli.

Possediamo tra le migliori certificazioni ufficiali per la gestione e il trasporto dei rifiuti: la UNI EN ISO 9001 e la UNI EN ISO 14001. Disponiamo di una pagina online dedicata alle autorizzazioni e abbiamo una linea diretta telefonica con la nostra sede principale tramite la quale potrai sempre contattarci e avere a tua esclusiva disposizione una squadra di specialisti e operai specializzati pronti a risponderti, ad accompagnarti, a guidarti per fugare ogni dubbio e rispondere a ogni tua richiesta.Nella pagina contatti o in calce a qualsiasi sezione del nostro sito web trovi un indirizzo email dedicato. Scegli un’azienda seria come Savoldi. Costruiamo insieme la migliore enviromental protection structure possibile.