La nostra storia
UN VALORE IRRINUNCIABILE
Secondo la definizione della Ellen MacArthur Foundation economia circolare «è un termine generico per definire un’economia pensata per potersi rigenerare da sola.
In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera».
2023
- Aggiornamento della flotta di camion
- Installazione del nuovo impianto-ressa per la carta
- Nuovo Escavatore gommato equipaggiato con polipo
2022-23
- Installazione parco Fotovoltaico 630 Kw
2018
- Nuova presso-cesoia per la lavorazione dei metalli ferrosi e non ferrosi, con conseguente aumento della produttività e dell’efficienza del processo produttivo. Costruzione di un nuovo capannone.
2017
- L’azienda diventa Savoldi S.r.l., proseguendo la conduzione familiare, con più innovazione e sempre alla ricerca di nuove modalità di selezione dei materiali e della loro valorizzazione. Viene installato un mulino per la macinazione dei cavi elettrici.
2013
- Il noleggio container diventa un servizio sempre più richiesto e la società investe in container e press-container arricchendo la propria offerta.
- Il figlio Marco inizia ad intraprendere l’attività.
2011
- Marcello alla guida della nuova società Savoldi Luigi S.r.l., continua l’attività del padre con grande intraprendenza.
- Il sistema di gestione per qualità e ambiente viene certificato alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015.
2009
- Viene installato un impianto di selezione del vetro misto e viene certificato il sistema di gestione per la qualità a norma UNI EN ISO 9001.
2007
- L’azienda opera intensamente nelle province di Bergamo, Brescia e Milano e introduce un rinnovamento costante del parco mezzi per offrire efficacia ed efficienza ai propri Clienti.
- Vengono installati portali di controllo radiometrici e aumenta il livello di qualità dei prodotti.
2002
- L’azienda viene trasferita ad Albano S.Alessandro, in un’area di circa 15.000 mq, ampliando la rete di mercato.
- L’impianto è autorizzato al commercio, all’intermediazione e al trattamento di rifiuti speciali riciclabili, quali metalli ferrosi e non ferrosi, carta, vetro, legno e plastica.
1990
- L’azienda inizia ad assumere un ruolo importante nel commercio bergamasco incrementando i volumi e diversificando i materiali trattati.
1986
- Con l’incremento dell’attività vengono introdotti nuovi autocarri e due caricatori idraulici per una migliore movimentazione dei materiali.
- Viene installata anche una pressa idraulica per compattare la carta ed il cartone in balle.
1981
Nasce la Savoldi Luigi & C. S.n.c. dove la conduzione familiare dell’azienda continua grazie al figlio Marcello che con passione e volontà assume un ruolo importante nella gestione aziendale.
1975
- Il figlio Marcello inizia ad intraprendere l’attività e viene installata una presso-cesoia per la lavorazione dei metalli ferrosi e non ferrosi.
1970
- L’attività di raccolta e commercio rottami condotta da Luigi si sviluppa e vengono acquistati i primi caricatori idraulici per una migliore gestione dei materiali.
- Il sito aziendale consiste in circa 8000 metri quadrati, di cui due capannoni.
1969
- Ampliamento del capannone e installazione della prima pressa per i rottami metallici.
1963-1968
- Acquisto di varie attrezzature come un autocarro con gru, un autotreno con gru per il carico dei rottami e una cesoia per il taglio dei materiali ferrosi consegnati in fonderia.
1963
- La costruzione del primo capannone
con carroponte.
1958
- La costruzione del primo piccolo capannone per lo stoccaggio dei materiali.
1952
- Pasquale Savoldi inizia insieme al figlio Luigi una piccola attività di raccolta stracci, rottami ferrosi, metallici e cartaccia, intraprendendo una piccola attività artigianale nel paese di Villa di Serio, in provincia di Bergamo. Pochi familiari, tanta volontà e l’obiettivo di valorizzare i materiali recuperati.